Benessere

Dieta senza grassi per dimagrire e mantenere il peso forma?

Lo studio

La dieta senza grassi non è più efficace di un regime a basso apporto di carboidrati per perdere i chili in eccesso e mantenere il peso forma a lungo termine. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista The Lancet Diabetes & Endocrinology, condotto al Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato 53 studi che hanno preso in esame complessivamente 68.128 persone che seguivano diete ipocaloriche. Dai dati è emerso che la perdita di peso registrata dopo un anno dai partecipanti era pressoché identica seguendo diete a basso apporto di grassi e regimi con pochi carboidrati. Secondo i ricercatori le diete dimagranti che si basano su una riduzione drastica di alcuni nutrienti non sono efficaci nella lotta al sovrappeso, poiché spesso i chili persi vengono recuperati non appena si ritorna a mangiare normalmente.

I ricercatori spiegano che bisognerebbe promuovere l’adozione di un’alimentazione sana, varia ed equilibrata fondata sulla riduzione delle porzioni, sull’assunzione di cibi integrali e su pasti nutrienti.