Le ultime news della Conad Scherma Modica

Argento a squadre per l'Italia con Giorgio Avola in coppa del mondo a Bonn

A Caltanissetta prima prova regionale

Apertura “d’argento” per la squadra italiana di fioretto maschile a Bonn (GER), nella nuova stagione di Coppa del Mondo 2018/219. I campioni del mondo in carica Avola, Cassarà, Garozzo e Foconi, entravano in gara a partire dagli ottavi di finale dove superavano facilmente il Canada per 45/22.

Ai quarti con qualche difficoltà in più uscivano vincenti per 45/43 contro la squadra di Hong Kong. In semifinale affrontavano i “cugini” francesi in un incontro, come spesso accade, molto duro e combattuto, con diversi capovolgimenti di fronte, che alla fine ha visto prevalere il team azzurro per 45/40. Finale per il primo posto contro gli Stati Uniti, in quella che oltre ad essere la rivincita del mondiale, sta diventando una classica anche in Coppa del Mondo. Dopo un primo giro di assalti che vedevano l’Italia avanti, gli americani rimontavano e chiudevano con un netto 45/32. Una medaglia d’argento molto importante, perché indice di grande continuità per la squadra italiana di fioretto maschile, in prospettiva di qualificazione olimpica.

Infatti la qualifica a Tokyo2020 avverrà con le gare a squadre, e solo i paesi con le squadre qualificate avranno i tre pass anche per la gara individuale. Nello stesso weekend a Caltanissetta si davano battaglia nella prima prova regionale del Gran Premio Giovanissimi gli under14. Come consueto la Conad Scherma Modica si è rivelata protagonista con le vittorie di Edoardo Aprile nei Maschietti Fioretto, Elvira Sigona nella categoria Ragazze/Allieve fiorettoe con una finale tutta modicana nei Ragazzi/Allievi fioretto con Francesco Spampinato vittorioso su Marco Palermo. Medaglia d’argento anche per Sofia Lucifora nelle Bambine Spada.

Infine sul gradino più basso del podio e medaglia di bronzo per Virginia Scarso nelle Giovanissime fioretto. Nelle diverse categorie inoltre ben altri 13 modicani tra i finalisti ad otto. La sfida per gli under14 sarà ora replicare gli ottimi risultati nelle prove nazionali del Gran PrixKinder+Sport delle prossime settimane, che vedrà la spada impegnata a Ravenna e il fioretto a Treviso. Prossimo weekend intanto sarà la volta degli under23 Massimo Arezzo, Manuel Puccia e Raffaele La Terra Bellino impegnati nel Campionato Italiano a Belluno.