Dolce tipico di Pavia

Torta Sbrisolona: la ricetta

Ecco gli ingredienti che occorrono

La torta sbrisolona è un dolce tipico di Pavia. E’ un ottimo dolce da consumare nei pomeriggi d’autunno con amici insieme ad una tazza di tè caldo. Ma vediamo la ricetta e gli ingredienti. Occorrono: 200 grammi di farina gialla, 250 grammi di farina bianca, 250 grammi di mandorle dolci sbucciate e tritate, 200 grammi di burro, una bustina di vanillina, la scorsa grattugiata di un limone, 2 tuorli, 5 cl di rum, una bustina di zucchero a velo, un pizzico di sale.

Per la tortiera 20 grammi di burro e 2 cucchiai di pangrattato. Ecco le fasi della preparazione: setacciare le farine mescolate con la vanillina, disponete a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero, la scorsa di limone, le mandorle, un pizzico di sale e mescolate con cura. Versate nel centro il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, i tuorli e il rum. Lavorate rapidamente ed energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto non omogeneo ma piuttosto sbriciolato. Ungere la tortiera con il burro, spolverizzatela con il pangrattato, quindi scuotetela per eliminare il pane in eccesso.

Sbriciolate l’impasto con le dita e versatelo a grumi nella tortiera. Ponete il recipiente in forno a 180°C e fatevi cuocere la torta per 1 ora. Appena cotta toglietela dal forno e scuotetela delicatamente affinchè la torta si stacchi dalla teglia senza rovinarsi. Fate scivolare la torta nel piatto di portatat, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela. La ricetta è facile da seguire ed è una della più semplici tra ricette di torte pubblicate sul nostro sito