Benessere

Dormire bene aiuta a dimagrire

Due studi

Dormire bene aiuta a dimagrire. Lo rivela uno studio della dell’Università di Harvard. I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver monitorato le abitudini di 133.353 donne nell’arco di dieci anni, e hanno notato che dormire bene influenza il metabolismo e il controllo del peso, e ci aiuta a dimagrire.

Inoltre dallo studio è emerso che riposare bene la notte riduce il rischio di avere il diabete tipo 2 si è abbassato del 45%. E’ fondamentale, dunque, dormire bene sette- otto ore a notte e svolgere una regolare attività fisica durante il giorno per ridurre il grasso corporeo. Lo sostiene anche un altro studio pubblicato sull’American Journal of Health Promotion da dove emerge che chi dorme in modo regolare ha un indice di grasso corporeo inferiore rispetto a chi dorme a orari sempre diversi e non dedica le giuste ore al riposo. Dormire meno di sei ore per notte, ad esempio, stimola la produzione di grelina, l’ormone della fame, e abbassa quelli di leptina, che regola il senso di sazietà.

Risultato? Ci svegliamo super-affamati, e il senso di fame non si placa durante il corso della giornata. A risentirne è anche il cortisolo, l’ormone dello stress. Dormire poco aumenta la produzione del cortisolo, che influenza lo stato infiammatorio del corpo e favorisce l’accumulo di grasso. Da diverse ricerche è emerso che, a parità di calorie, le persone che dormivano otto ore e mezzo a notte perdevano il doppio dei chili rispetto a chi dormiva cinque ore e mezza. Insomma, in conclusione dormire tanto e in modo regolare fa bene.