Benessere

Dieta: colazione ricca aiuta a dimagrire

Lo studio pubblicato sul Journal of Nutrition

Una colazione ricca aiuta a dimagrire velocemente durante una dieta. A sostenerlo è uno studio realizzato dai ricercatori della School of Public Health Loma Linda e dall'Istituto di Medicina Clinica e Sperimentale di Praga, pubblicato sul Journal of Nutrition.

Lo studio ha dimostrato come una colazione abbondante aiuti a dimagrire ed è stato condotto su un campione di 50.660 partecipanti dai 30 anni in su, seguiti in media per 7 anni. L'importanza della colazione è già stata dimostrata da precedenti studi, ma questa è la prima analisi condotta su un campione di popolazione così ampio. I risultati saranno presentati alla Conferenza Internazionale sulla Nutrizione in Medicina, in programma a Washington. Ma vediamo alcuni esempi di colazione che possono essere seguiti: una tazza di tè verde senza zucchero, due fette di pane integrale tostato e del formaggio magro; una tazza di latte parzialmente scremato (va bene anche di tipo vegetale, purché sia senza zucchero), 30 grammi di cereali integrali e una manciata di frutta secca; una tazza di tè verde senza zucchero e un pancake realizzato con 30 grammi di farina d’avena, due albumi, 70 grammi di yogurt greco e una punta di miele o di un altro dolcificante a scelta; uno yogurt greco con una mela tagliata a cubetti, qualche noce e una spolverata di cannella; una tazza di caffè nero o macchiato e un piccolo toast; una tazza di latte parzialmente scremato (o di tipo vegetale, purché senza zucchero) e tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata di frutta senza zucchero.

A pranzo si potrà mangiare 50 grammi di pasta o riso e verdure alla griglia mmentre a cena la scelta è tra pesce e carne e verdure cotte al vapore.