Benessere

Dieta della dopamina per dimagrire: ecco cosa si mangia

Stimola l'ormone della felicità

La dieta della dopamina puo far dimagrire magiando semplicemente alimenti che contribuiscono a stimolare la dopamina, l’ormone della felicità, e favoriscono uno stato di benessere fisico e mentale che aiuta a perdere peso. Tra gli alimenti consigliati ci sono: germe di grano, legumi, carne, uova, pesce, frutta secca (mandorle, noci), banane, avocado, semi oleosi (semi di sesamo, zucca, girasole), latticini, cacao e curcuma.

La dieta della dopomina è stata definita da molti nutrizioni come una dieta iperproteica, e per questo motivo alcuni la sconsigliano. Ma vediamo un esempio di menù giornaliero che può essere modificato utilizzando alcuni alimenti elencati sopra. Colazione: una fetta di pane integrale con salmone affumicato e avocado o in alternativa uno yogurt greco con frutta fresca di stagione ed una manciata di frutta secca. Spuntino: uno yogurt alla frutta. Pranzo: petto di pollo alla griglia con insalata mista condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aceto e poco sale. Merenda: una banana. Cena: trancio di salmone con verdure arrostite.

Durante la dieta vanno assolutamente evitate tutte le bevande alcoliche, gasate e zuccherate mentre sono consigliate tisana drenanti al finocchio o tè verde con foglie di menta. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare questo o qualsiasi altro regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, pressione alta, altre patologie e alle donne in gravidanza.