Prodotti tipici e cultura

Il cioccolato di Modica anche sulla Treccani

Un ulteriore attestato dell'importanza raggiunta dal prodotto

Da ieri la voce dedicata al Cioccolato di Modica entra a pieno diritto tra le eccellenze dei prodotti IGP e DOP. A comunicarlo è stata la pagina FB Treccani (pagina che conta oltre 300 mila followers) ed in poco tempo la notizia ha fatto il giro del web.

“Indicazione geografica protetta del prodotto dolciario del comune di Modica in provincia di Ragusa, nella regione Sicilia. È ottenuto dalla lavorazione della pasta amara di cacao con lo zucchero. All’aspetto si presenta di colore marrone, non uniforme con una evidente presenza di cristalli di zucchero lasciati grossolani all’interno del prodotto. Si caratterizza per il suo gusto dolce con nota di amaro e una percezione di granulosità o sabbiosità”. Questa la definizione che la prestigiosa Treccani ha dedicato al prodotto enogastronomico modicano più famoso e celebrato. “Dopo il riconoscimento IGP – commenta il Sindaco Abbate – questo è un ulteriore attestato dell’importanza raggiunta dal nostro prodotto e dalla sua fama che ormai non conosce più confini.

Il marchio IGP significa anche questo, significa avere anche un’identità riconosciuta in tutto il Mondo. Essere l’unico cioccolato ad averlo ottenuto è ancora di più motivo di orgoglio”.