Cultura

Francesco Pira presenta il suo libro su giornalismo e fake news

Il libro scritto a quattro mani con Andrea Altinier

Il professor Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina presenterà sabato 27 ottobre a Licata, nella Chiesa di San Domenico in corso Roma, il libro, scritto a quattro mani con Andrea Altinier, “GIORNALISMI – La difficile convivenza con Fake News e Misiformation”.

L’evento è organizzato dalla Comunità Pastorale “Suor Maria Maddalena” che comprende le chiese di Settespade, Carmine e San Domenico, di cui è Parroco Don Tonino Cilia. I lavori saranno coordinati dall’Animatrice Rossella Carlino. Con lei il sociologo Pira discuterà del suo lavoro e con l’avvocato Tiziana Sciria del Foro di Agrigento. “È un progetto – spiegano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier autori del volume- che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità.

I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento”. L'appuntamento è alle 19.00.