Cioccolato e IGP

A Bruxelles Leontini parla del Cioccolato di Modica

L'IGP gratifica le eccellenze del territorio ibleo e siciliano

“Il riconoscimento della certificazione europea IGP al Cioccolato di Modica, gratifica a pieno le eccellenze del territorio ibleo e siciliano, e rende merito all’impegno del Consorzio di Tutela che negli anni si è speso per il raggiungimento di tale obiettivo”.

A dichiararlo è l’onorevole Innocenzo Leontini, europarlamentare di Forza Italia, dopo l’iscrizione del Cioccolato di Modica nella lista dei prodotti di qualità dell’Unione Europea. Dell’importante riconoscimento, Leontini ha discusso mercoledì presso la sede della Regione Siciliana di Bruxelles, con il governatore siciliano, on. Nello Musumeci, e con l’assessore regionale a Territorio e Ambiente, on. Toto Cordaro. “Dietro il conseguimento della certificazione IGP – aggiunge Leontini – ci sono uomini, e penso in particolare al presidente del Consorzio di Tutela Salvo Peluso e al direttore Nino Scivoletto, che si sono battuti con tenacia per dare al territorio una nuova chance di promozione turistica e culinaria.

Ma anche a tutti coloro, e mi riferisco a decine di produttori, che ogni giorno perseguono, con sagacia e notevoli sforzi economici, la missione di rendere più appetibile la nostra terra”.