Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica alla Chocolate Academy di Milano

Per avviare un rapporto di collaborazione

Il Presidente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Salvo Peluso, e il Direttore Nino Scivoletto,sono stati invitati da Callebaut Italia per avviare un rapporto di collaborazione, sia sotto il profilo della cultura del cacao che del suo impiego nella produzione del cioccolato di Modica.

Ad accogliere i rappresentati del Consorzio: Simone Annese Sales Director Gourmet Division, Giovanni Ferravante Direttore Commerciale. All’incontro ha partecipato Mattia Rota Trade Marketing Manager e Francesca Brunori Trade Marketer. Nel corso dell’incontro è stata illustrata la storia della Azienda, leader nel mondo per la produzione di pasta amara di cacao, le varietà di cacao impiegate, i progetti di ricerca e innovazione; presentata la Cocoa Horizons Foundation, già attiva in Costa d'Avorio, Ghana e Tanzania, attraverso la quale la Callebaut assicura il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori elevando la loro condizione reddituale, tutelando i minori assicurando loro l’istruzione, promuovendo l’inserimento delle donne nella formazione, nelle attività amministrative e gestionali inerenti ai gruppi di coltivatori di cacao.

Valutata la opportunità di promuovere la pubblicazione di un opuscolo sul tema della conoscenza del cacao, dalla sua origine alla trasformazione in pasta amara prima, e in cioccolato di Modica poi, anche alla luce del recente superamento della procedura di richiesta di registrazione del marchio Cioccolato di Modica IGP, quale primo cioccolato europeo a marchio comunitario. L’incontro si è svolto presso la sede della Callebaut di Milano, nella splendida ed esclusiva location della Chocolate Academy che la delegazione Consortile ha potuto visitare dall'area sensoriale, ai modernissimi laboratori di cioccolato e di pasticceria, dal bar reception, all'aula per la formazione.

Particolarmente interessante l’incontro con il Direttore dell’Academy il Maestro Davide Comaschi, Campione del Mondo vincitore nel 2013 del World Chocolate Masters a Parigi, che ha guidato un percorso sensoriale nel mondo del cacao e del cioccolato per conoscere ed apprezzare la ricchezza, la complessità e le peculiarità aromatiche delle diverse varietà di cacao dai blend ai monorigine. Presente uno dei docenti più qualificati della Academy, Alberto Simionato. Fissato l’impegno a sottoscrivere una lettera di intenti per una comune strategia di promozione/comunicazione, del valore di un cioccolato certificato, come il Cioccolato di Modica, prodotto con l’ingrediente principale, la pasta di cacao, della migliore qualità fra quelli reperibili nel mercato.

Callebaut ha assunto impegno di affiancare e sostenere le iniziative del Consorzio,in materia di promozione del cioccolato di Modica, a cominciare dalle manifestazioni Chocomodica, Cioccolatò e Salon du Chocolat, fino alla edizione 2019 del SIGEP. Fissato nella prima settimana di Febbraio 2019 un incontro tecnico a Modica tra i maestri cioccolatieri e i tecnici della Callebaut; prima di quella data una delegazione del Consorzio sarà invitata a visitare la fabbrica della Callebaut in Francia.