L'ultima delle feste religiose a Monterosso Almo
In processione due volte nel centro montano
Maria Santissima Bambina, celebrata ieri per tutta la giornata a Monterosso Almo. L'ultima delle feste religiose che si tengono in estate.
Monterosso Almo in fermento, ieri, per tutta la giornata, per l’ultima delle feste religiose del periodo estivo. Ed è uno degli appuntamenti spiritualmente più intensi che animano la comunità dei fedeli in maniera totale.
Il simulacro di Sant’Anna e di Maria Santissima Bambina è stato portato in processione per due volte per le vie del centro montano, considerato uno dei borghi più belli d’Italia. In mattinata, l’uscita del simulacro dalla chiesa di Sant’Anna è stato caratterizzato dall’esplosione di ‘nzaireddi colorati che non hanno mancato di attirare l’attenzione di tutti i presenti. Ha preso poi il via il corteo processionale snodatosi per le vie principali di Monterosso Almo e che è stato salutato in maniera festante da tutti i residenti e dai visitatori presenti. Il simulacro è poi rientrato nella chiesa di San Giovanni.
Nel pomeriggio, un altro momento significativo è stato caratterizzato dalla tradizionale cena, tenutasi in piazza Rimembranza, con la vendita di tutti i doni messi a disposizione dai fedeli per la raccolta di fondi a fini benefici. In serata, dopo la messa presieduta dall’arciprete don Giuseppe Antoci, la seconda processione con il simulacro che è uscito dalla chiesa di San Giovanni e il cui transito, anche in questo caso, ha interessato le vie principali del centro montano. Per l’occasione l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale in città , ha effettuato un’azione di pulizia straordinaria per rendere decorosi i luoghi interessati dalla festa.
Dopo il passaggio in corso Umberto, il simulacro è rientrato nella chiesa di Sant’Anna. In serata, lo spettacolo pirotecnico curato dalla ditta D’Amplo Srl di Mineo che ha riscosso il plauso di tutti i presenti. E’ andata in archivio, dunque, un’edizione della festa molto ben curata e che ha coinvolto tutti i fedeli e i devoti di Maria Santissima Bambina che, a Monterosso Almo, sono davvero numerosi.Â
Â
0
0
0
0
0
L'ultima delle feste religiose a Monterosso Almo