Si terra' dal 6 al 9 dicembre nel tradizionale fine settimana dell'Immacolata

ChocoModica 2018 cambia data

Dopo la consegna ufficiale a Roma dell'Igp

ChocoModica 2018 cambia data e torna nel mese di dicembre. Per la precisione dal 6 al 9 dicembre, riproponendosi quindi nel tradizionale fine settimana dell’Immacolata.

La decisione è stata presa, a seguito della richiesta pervenuta dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e dagli stessi produttori, per impedire la concomitanza dell’assegnazione del marchio IGP e la stessa festa che era stata fissata nel weekend 25-28 ottobre. In seguito all’incontro della settimana scorsa al Ministero, la pubblicazione della registrazione sulla Gazzetta Europea, è annunciata infatti per i primi giorni di Ottobre e conseguentemente il Regolamento Europeo entrerà in vigore dopo 20 giorni, quindi molto verosimilmente intorno al 24/28 ottobre.

Attesa la esigenza prioritaria delle Aziende produttrici di avviare la produzione certificata IGP del cioccolato, stante peraltro l’imminente campagna autunnale, che vede impegnate le Imprese e la Direzione del Consorzio nella complessa gestione delle attività di assoggettamento al Regime di Controllo, la decisione più sensata è stata quella di rinviare la data di quella che sarà la prima edizione a marchio IGP. “Crediamo sia stata la decisione più giusta – dichiara il Sindaco Abbate – per venire incontro sia alle esigenze degli stessi produttori e del CTCM sia per poter partecipare a Roma alla consegna ufficiale dell’IGP.

In questo modo l’edizione 2018 sarà la prima nella storia a potersi fregiare ufficialmente del marchio. Ci scusiamo a nome di tutta l’organizzazione per questo cambio in corsa ma era un atto dovuto vista l’importanza della consegna del marchio IGP”. (Foto repertorio)