Benessere

Dieta intelligente: dimagrire mangiando sano

Lo schema di una settimana

La dieta intelligente prevede uno schema alimentare semplice e promette di far dimagrire fino a 4 chili in una settimana. Si basa principalmente sul consumo di frutta e verdura di stagione. Ma vediamo cosa si mangia nello schema di una settimana.

Lunedi’: colazione con un bicchiere di latte scremato, due fette biscottate integrali con un velo di marmellata o miele e una spremuta di arancia. Spuntino: una mela. Pranzo: 120 grammi di petto di pollo alla griglia e un’insalata di pomodori. Merenda: una tazza di te’ verde o un tisana e due biscotti integrali. Cena: 50 gr. di riso, verdure alla griglia e una fetta di pane integrale. Martedi’: colazione con uno yogurt, un caffe’ o te’ e due biscotti integrali. Spuntino: una mela. Pranzo: 120 gr. di bresaola, due patate bollite o al forno e due prugne. Merenda: due prugne. Cena: una porzione di minestrone e un frutto di stagione.

Mercoledi’: colazione con con un bicchiere di latte scremato, due fette biscottate integrali con un velo di marmellata o miele e una spremuta di arancia. Spuntino: uno yogurt o una tisana. Pranzo: un’insalata mista con 120 grammi di mozzarella e due kiwi. Merenda: una tisana drenante al finocchio o un te’ verde. Cena: 50 gr. di pasta integrale, e verdure cotte al vapore. Giovedi’: colazione con uno yogurt, un caffe’ o te’ e due biscotti integrali. Spuntino: una mela o due prugne. Pranzo: 200 gr. di insalata di polpo, verdure cotte al vapore e una mela. Merenda: una tisana al finocchio o un frutto di stagione. Cena:120 gr. di petto di pollo o fesa di tacchino alla griglia, un’insalata mista e una mela.

Venerdi’: colazione con un bicchiere di latte scremato, due fette biscottate integrali con un velo di marmellata o miele e una spremuta di arancia. Spuntino: una mela. Pranzo: 150 gr. di tonno sgocciolato, due patate lesse e due kiwi. Merenda: una tazza di te’ e due biscotti secchi. Cena: 200 gr. di pesce spada ai ferri o al forno, spinaci lessati, una fetta di pane integrale e due prugne. Sabato: colazione con con un bicchiere di latte scremato, due fette biscottate integrali con un velo di marmellata o miele e una spremuta di arancia. Spuntino: una mela. Pranzo: 120 gr. di stracchino, insalata di pomodori e un frutto di stagione. Merenda: uno yogurt o una tisansa. Cena: una porzione di legumi a scelta tra ceci, lenticchie o fagioli, una porzione di verdure cotte al vapore e due kiwi.

Domenica: colazione con uno yogurt, un caffe’ o te’ e due biscotti integrali. Spuntino: una mela o due prugne. Pranzo: 50 gr. di farfalle al pomodoro, carote al forno o lessate o al vapore e un’arancia. Merenda: due fette di ananas o due prugne. Cena: 200 gr. di pesce al forno, due patate al vapore o lessate o al forno e un frutto di stagione. Durante la dieta vanno assolutamente vietate tutte le bevande alcoliche, gasate e zuccherate ed ogni tipo di snack dolce o salato. Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico.

Ogni notizia o consiglio su diete o regimi alimentari pubblicate nel nostro sito devono intendersi al solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità. Un programma alimentare indicativo infatti, non può in ogni caso sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale. Questa dieta non e’ adatta a chi offre di diabete, altre patologie alle donne in gravidanza.