Direzione provinciale Inps Ragusa

Modica rischia di perdere la sede Inps

Ieri mattina in conferenza stampa

Adesso Modica rischia di perdere anche la sede dell’Inps. Quella che da mesi si prospetta come una ipotesi potrebbe presto concretizzarsi. Se n’è parlato ieri mattina a Ragusa nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la Direzione Provinciale Inps per presentare i nuovi locali URP della sede di Via Leonardo da Vinci.

Della necessità di trovare una nuova collocazione logistica delle agenzie Inps di Vittoria e Modica si parla ormai da tempo ma mentre per Vittoria esiste già una delibera di giunta della precedente amministrazione e che dovrebbe presto essere confermata dalla commissione prefettizia alla quale il direttore provinciale dell’Inps Saverio Giunta ha chiesto un incontro, per Modica la situazione appare più complicata. L’attuale sede Inps di Modica è assolutamente inadeguata ad ospitare 20 dipendenti e ad accogliere le istanze di un bacino che conta circa 140 mila utenti.

La sede è ospitata su tre piani ed esistono delle barriere architettoniche che la rendono inaccessibile. Il sindaco Abbate più volte sollecitato ha finora indicato come possibile soluzione l’utilizzo di un’ala del tribunale. Nulla di concreto dunque ma i tempi stringono e la sede Inps potrebbe chiedere a questo punto la disponibilità dei Comuni di Pozzallo, Scicli o Ispica.