Raccolta rifiuti a Modica

Raccolta differenziata in crescita ad agosto

In aumento del 4%

Arrivano dati confortanti dal servizio di raccolta differenziata a Modica. Nel mese di agosto la percentuale ha superato quota 26%, facendo registrare un +4% rispetto ai dati già in crescita del mese di luglio.

Nel periodo estivo, dunque, la crescita è stata sensibile visto che si è passati dal 18% del mese di giugno all’attuale 26. “Tra l’altro i dati in nostro possesso non sono neanche completi – commenta l’Assessore all’Ecologia Pietro Lorefice – visto che mancano ancora diverse aziende che non ci hanno fornito la loro percentuale. Possiamo tranquillamente ipotizzare che dovremmo arrivare a toccare quota 30% da qui a brevissimo. All’aumento della percentuale di differenziata corrisponde una diminuzione del conferimento in discarica di indifferenziata.

Nel mese di agosto registriamo una diminuzione di ben 300 tonnellate di rifiuti modicani presso le discariche. Insomma la strada intrapresa è quella giusta. Nonostante le comprensibili difficoltà che la popolazione sta affrontando la macchina lentamente si sta mettendo in moto e sembra ben lanciata verso il traguardo”. Nelle prossime settimane, intanto, comincerà il lavaggio dei cassonetti da parte della IGM. Subito dopo la raccolta verranno lavati i cassonetti secondo un calendario che verrà pubblicato sulla pagina Facebook “Ufficio Ecologia Comune di Modica”.

A tal proposito si invitano tutti i cittadini a segnalare eventuali mancanze in questo servizio contattando direttamente gli uffici preposti.