Arte

Lamiantu alla mostra di Venezia

Nella rassegna Fedic

Approdano in quello che sicuramente rappresenta il paradiso in terra del mondo cinematografico nel suo complesso, ovvero la Mostra del Cinema di Venezia, i due autori ragusani Turi Occhipinti e Tano Scollo.

Infatti la loro prima e più famosa opera, il docufilm ‘Lamiantu’ è stato presentato, insieme ad altri cortometraggi, nella rassegna che la Fedic (Federazione Italiana dei cineclub) ha organizzato e tenuto nell’ambito della appena conclusa 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ma per i due filmaker iblei raggiunto anche un altro importante traguardo che li consacra ufficialmente, l’inserimento delle loro biografie e della loro filmografia nella bibbia del cinema indipendente italiano, ovvero il libro “Autori Fedic alla Ribalta – parte II” di Paolo Micalizzi, critico cinematografico e scrittore, direttore della rivista on line “Carte di Cinema”. Nell’ambito della Mostra veneziana la Fedic si è riservata un intero pomeriggio, quello del 6 settembre, per il proprio 23° forum “Il futuro del corto d’autore – Il cinema e i giovani”, ospitato presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge – Hotel Excelsior.Ad aprire il Forum è stato il Presidente Lorenzo Caravello che si è soffermato sul tema “FEDIC: Produzione e Formazione”.

Successivamente, si sono alternati gli interventi di Laura Biggi, Responsabile FEDIC Scuola, e Marcello Zeppi, Presidente MISFF Cinema School, con proiezione dei trailer di alcuni progetti, che hanno relazionato sulle “Esperienze formative nella FEDIC”.E’ poi seguita una relazione, con proiezione di filmati, di Laura Forcella Iascone, ideatrice del Booktrailer Film Festivalvolto alla promozione alla lettura. Il Forum è proseguito con la presentazione diPaolo Micalizzidel secondo volume di “Autori FEDIC alla ribalta”, con testimonianza del regista Franco Piavoli, che comprende 14 Profili e 18 AutoCineRitratti di filmaker.

La seconda parte del Forum Fedic è stata dedicata alla proiezione di alcuni cortometraggi dei filmakerAndrea e Matteo Cossi, Lauro Crociani, Roberto Fontanelli, Franca Elisabetta Iannucci,Antonella Santarelli, Gabriella Vecchi, Nicolò Zaccarini e dell’opera ‘Lamiantu’ di Turi Occhipinti e Tano Scollo. (daniele distefano)