Segnalazione

Stazione ferroviaria e scalinata a Ragusa: verso il nulla

Interrogazione del consigliere Iurato

E’ una bella scalinata che, a distanza di anni, porta ancora nel nulla. Lo dice il consigliere comunale Gianni Iurato a proposito degli interventi effettuati dalla ditta che ha realizzato il parcheggio sotterraneo di piazza Stazione.

“E’ necessario – sottolinea Iurato che si riserva di presentare un’apposita interrogazione al sindaco di Ragusa – che possano essere consegnati e collaudati al più presto i lavori della piazza pedonale soprastante. C’è qualcuno a palazzo dell’Aquila che si sta prendendo la briga di farlo? Stiamo parlando di uno "spazio" molto interessante per tantissimi motivi. Non è solo un luogo di aggregazione ma anche di ricongiungimento urbanistico con il quartiere ex Littorio. Ricolloca, infatti, il manufatto dell'antica stazione ferroviaria al posto che merita e cioè nel triangolo dei tre importanti servizi cittadini che gli urbanisti negli anni Trenta concepirono in quel contesto.

Vale a dire l’ospedale Mussolini, la caserma dei reali carabinieri e la regia Ferrovia di Stato. E’ necessario ripristinare lo stato dei luoghi magari così com’erano negli anni Settanta. Bisogna fare presto e riportare alla luce, come direbbe il professore Giorgio Flaccavento, noto studioso della nostra città, la "Mappa" della nostra comunità”.