Benessere

Dieta facile per mantenersi in forma e dimagrire

Con pesce, verdura e frutta

La dieta facile per mantenersi in forma con pesce e verdure promette anche la perdita di peso. Molti degli alimenti previsti aiutano anche a dimagrire di un chilo in qualche giorno.

Ma prima di elencare uno schema giornaliero vediamo quali sono gli alimenti che si possono mangiare e alternare nel menu’ giornaliero. Tra le verdure si puo’ scegliere tra carote, biete, cetrioli, cicoria, cipolle, fagioli borlotti, fagiolini, fave, finocchi, funghi, lattuga, maggiorana, melanzane, mentuccia, origano, patate, peperoncini, peperoni, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rape, ravanelli, rosmarino, rucola, scarola, soia, zucca, zucchine. Tra la frutta: anguria, fichi, fragole, fragoline di bosco, lamponi, mele, melone, mirtillo nero, mirtillo rosso, more, pere, pesche, piselli, prugne, ravanelli, ribes nero, susine, uva spina.

Tra il pesce: acciuga, dentice, moscardini, nasello, orata, sardina, sgombro, sogliola, pesce spada, triglia. Ma vediamo uno schema dietetico giornaliero che puo’ essere modificato con alcuni alimenti elencati prima. Colazione con un caffè o tè, uno yogurt magro e muesli. Spuntino: una manciata di mirtilli. Pranzo: sardine al forno con pomodoro e origano e contorno di riso integrale e insalata di lattuga. Merenda: una tisana al finocchio o melissa. Cena: insalata di finocchi, tre fette di prosciutto crudo, una piccola fetta di pane integrale e una fettina di melone.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico. Questa dieta non e’ adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.