Diocesi

Oggi a Giarratana la festa di San Giuseppe

Tutto il programma

Oggi è il momento clou dei solenni festeggiamenti in onore di San Giuseppe a Giarratana. E’ la versione settembrina della festa. Nel centro montano, infatti, gli onori al Patriarca sono resi due volte all’anno. Una circostanza unica in provincia di Ragusa.

La giornata della festa esterna è sempre vissuta con grande partecipazione da fedeli e devoti. Alle 11 si terrà la santa messa che sarà presieduta dal parroco, don Mariusz Starczewski. A mezzogiorno, poi, la prima processione con il simulacro di San Giuseppe che sarà portato in giro per le vie del centro storico. E’ sarà l’occasione per acclamare la presenza del simulacro tra la gente. Nel pomeriggio, quindi, alle 17,30 la tradizionale “cena” sul sagrato della chiesa Madre. I doni raccolti saranno messi in vendita per sostenere chi ha bisogno.

Alle 19,30 la solenne celebrazione eucaristica a cui farà seguito, alle 20,30, la processione serale con il simulacro del Patriarca per le seguenti vie: corso Umberto I, corso XX settembre, via Vittorio Emanuele, via Madonna delle Grazie, via del Mercato, via Andrea Costa, corso Umberto I, via dei Martiri, via dei Vespri, via dei Mille, via Tenente Azzaro, via dei Martiri, via del Mercato, via Andrea Costa, corso XX settembre, via Manzitto, via Garibaldi, via Marconi, corso XX settembre, corso Umberto I. Al rientro della processione nella chiesa Madre, il simulacro sarà riposto nella cappella dell’altare maggiore.