Mosto

Mostarda siciliana: la ricetta

Ecco gli ingredienti

La ricetta della mostarda siciliana e semplice da seguire e buona da gustare. Ma vediamo cosa occorre e la preparazione. Ecco quali sono gli ingredienti: 5 litri di mosto d'uva, 250 g circa di amido, mandorle tritate e tostate, cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere e un po’ di cenere o con un po di pietra calcarea tenera sbriciolata.

Preparazione: dovete mettere un po' di cenere in una pezza sterile e chiudere per bene a fagottino facendo molta attenzione. Versare in una pentola il mosto e il fagottino e metterli a bollire finchè non ne evaporerà circa la metà . Spegnere la fiamma, lasciare raffreddare e filtrare il mosto dai residui. Per ogni litro di mosto adesso calcolare 100 g di amido; rimettete la pentola sul fuoco, aggiungete lentamente l'amido e fate addensare mescolando con un cucchiaio. La mostarda sara’ pronta quando il composto diventera’ cremoso.

Spegnere il gas e lasciare riposare mescolando ancora per circaa 2 minuti. Poi aggiungere la cannella o i chiodi di garofano a scelta, versare nelle formine di terracotta e spargere qualche mandorla tostata e tritata sopra.