Archeologia

Di viaggi in Magna Grecia e dintorni ad Ispica

Da oggi

Di Viaggi in Magna Grecia e dintorni in età antica si parlerà lunedì 27 agosto alle ore 18:00 presso l’Anfiteatro del Parco Forza a Ispica. Un’iniziativa promossa dal Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali Parco di Kamarina e Cava D’Ispica in collaborazione con il Comune di Ispica.

All’evento interverranno: Giovanni Di Stefano - Direttore del Polo Regionale di Ragusa; Massimo Cultraro, docente di archeologia di Egea, Università di Palermo; Massimo Frasca, docente di archeologia classica in università di Catania; Carlo Ruta, saggista e storico del Mediterraneo. L’Amministrazione Comunale tutta ha fortemente supportato questa iniziativa per l’alta valenza culturale dell'iniziativa e per consolidare, dopo la firma della convenzione, la preziosa e fattiva collaborazione con il Polo Museale e con il suo direttore Giovanni Di Stefano.

Un evento imperdibile, sottolinea l’Assessore alla Cultura Eva Moncada, in cui si discuterà della Sicilia e della sua posizione al centro del Mare Mediterraneo e della complementarietà e integrazione con la Grecia che ha rappresentato un nodo decisivo per la storia e la cultura della nostra terra. Il Parco Forza e l’intera area archeologica di Cava D’Ispica, dichiara l’Assessore al Turismo Giuseppe Pluchinotta, è da sempre meta turistica e con questo evento ci riappropriamo nuovamente di questa grande risorsa con l’auspicio e l’impegno, grazie alla collaborazione con il Polo Regionale di Ragusa, di dare nuova linfa ad un sito incantevole.