Benessere

Olio d'argan: tutto sul suo utilizzo

Potente integratore alimentare

L’Olio d’Argan è particolarmente apprezzato e conosciuto per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose:estratto dai semi della pianta Argania spinosa, quest’olio è un potente integratore alimentare ed è utilizzato come trattamento cutaneo e per i capelli. Nel 1998 la foresta di Argan è stata dichiarata riserva della biosfera dall'UNESCO. Scopriamo in questa guida tutte le sue proprietà benefiche per assicurare il benessere del corpo, della pelle e dei capelli.

Cos'è l'Olio di Argan?
L’Olio di Argan è un olio raro e prezioso ad alto contenuto di acidi grassi oleici (omega-9 monoinsaturi non essenziali) e linoleici (omega-6 insaturi) ed è ideale per proteggere la pelle acneica (carente di acido linoleico). L'olio di Argan contiene circa il 35-40% di acido linoleico e il 42-48% di acido oleico: l'acido linoleico riduce l'infiammazione, l'acne e aumenta i livelli di idratazione della pelle, mentre l'acido oleico può migliorare la permeabilità della pelle e consente agli altri principi attividi penetrare più facilmente nella pelle. L'olio di Argan è utilizzato in tutto il mondo come efficace rimedio naturale adatto per idratare e lenire la pelle e i capelli.

Effetti benefici dell’Olio D’Argan su pelle e capelli
Le sue proprietà e i suoi effetti benefici sono conferiti dalla presenza della vitamina A e vitamina E; inoltre, l’olio di Argan è ricco di antiossidanti, acidi grassi omega-6 e acido linoleico. Il tocoferolo della vitamina E aiuta a stimolare la produzione cellulare assicurando la salute della pelle e dei capelli. Ecco perché le aziende cosmetiche lo stanno utilizzando come ingredienteprincipale per la produzione dei loro prodotti anti-età, per la cura dei capelli e della pelle. Tra i migliori prodotti in commercio, il rivoluzionario ed innovativo trattamento all’olio Moroccanoil è utilizzato come strumento per il condizionamento, lo styling e il finishing: tutto in un solo prodotto. L’olio di Argan ricco di sostanze antiossidanti e di vitamine è ideale per chi necessita di districare i capelli, velocizza il tempo di asciugatura e aumentare la luminosità, combattendo contro le chiome sfibrate e spente. Basta applicarlo 1–2 dosi sui capelli puliti e inumiditi per lisciarli e per domare le chiome visibilmente rovinate dalle tinture e dalle permanenti.

A cosa serve l’Olio d’Argan?
L’Olio di Argan è un toccasana per idratare, rivitalizzare, favorire la ricrescita e fortificare i capelli; aiuta a combattere le doppie punte; contrasta la secchezza e la disidratazione; protegge i capelli dallo stress ossidativo, dagli agenti atmosferici e delle fonti di calore (phon e piastra); rende più brillanti e vitali le chiome. Inoltre, l’Olio d’Argan è ideale per curare le ferite da rasoio e per lenire la pelle, sia per gli uomini dopo la rasatura della barba sia per le donne dopo la depilazione delle gambe. Si può utilizzare come idratante per tutto il corpo: basta aggiungere solo un paio di gocce di olio di Argan all’olio di oliva, di jojoba, mandorle dolci o sesamoper ottenere un composto oleoso terapeutico naturale da spalmare e massaggiare sui talloni, sui gomiti o su altre zone del corpo secche. L'olio di Argan previene le smagliature migliorando l'elasticità della pelle: basta spalmare e massaggiare 2-3 gocce di olio di Argan sull’addome, sui fianchi e sulle cosce per tonificare la pelle.