Lavoro

Tutto sull'assicurazione dei veicoli industriali

E' importante farsi fare i preventivi

Le aziende di trasporto hanno spesso a che fare con molti veicoli industriali ai quali va applicata l’assicurazione. I veicoli industriali sono i mezzi di trasporto utilizzati a scopi lavorativi o per trasporto merci, e comprendono autobus, tir, macchine operatrici, camion, autocarri, trattori, macchine agricole, motocarri, autocarri, autoarticolati, rimorchi, rimorchi porta imbarcazioni, furgoni.Per l’assicurazione di questo tipo di veicoli il consiglio è sempre quello di farsi fare un preventivo da società specializzate come Lodotruck.

La legge prevede che per i veicoli industriali venga stipulata una polizza di responsabilità civile contro gli eventuali danni provocati a terzi: le compagnie assicurative abbinano a questo tipo di polizze una serie di garanzie accessorie che vanno ad influire sul costo finale del premio assicurativo. Poiché la categoria di veicoli industriali comprende una grande varietà di mezzi differenti tra loro, sia per tipo di utilizzo sia per gli eventuali rischi che si possono correre, se si vuole risparmiare è bene valutare quali siano le garanzie accessorie che effettivamente fanno al proprio caso ed eliminare le altre, abbassando così il costo della polizza. Nel caso in cui si abbia bisogno di ulteriori garanzie accessorie è opportuno confrontare bene le varie offerte e promozioni proposte dalle varie compagnie assicurative, in particolare quelle che operano online, in quanto si può ottenere un notevole risparmio senza rinunciare alla copertura necessaria.

I veicoli industriali vengono solitamente assicurati contro i danni che potrebbero o le merci trasportate. Di conseguenza, qualora si verificassero danni al conducente o alle persone eventualmente trasportate, non si godrebbe di nessuna copertura, ad eccezione di coloro che effettuano le operazioni di carico e scarico merci. Quindi, prima di stipulare la polizza, è bene richiedere la copertura anche per le persone, in particolare per il guidatore. Se l’autista viaggia sempre da solo, per risparmiare si può evitare di assicurare anche i terzi che eventualmente potrebbero essere trasportati.

Le migliori compagnie assicurative propongono garanzie accessorie come quella di soccorso stradale in caso di incidente e di trasporto della merce in un luogo sicuro in caso di incidente. A seconda del tipo di merce che si trasporta, sarebbe opportuno attivarle entrambe.

È, in ogni caso, possibile risparmiare sulla polizza, rivolgendosi alle compagnie assicurative online che, non dovendo affrontare le spese tipiche degli uffici tradizionali, sono solite applicare tariffe più convenienti, sconti e promozioni più vantaggiose. Poiché, grazie all’enorme concorrenza tra le compagnie assicurative, i prezzi applicati alle polizze di responsabilità civile possono essere differenti da una compagnia all’altra, è opportuno richiedere il maggior numero di preventivi possibile, andando sulle home page dei siti, inserendo negli appositi spazi i propri dati anagrafici, le caratteristiche del veicolo e le opzioni accessorie che si ritiene opportuno includere. In pochissimo tempo si potranno visionare e confrontare i preventivi. Tutto questo è fondamentale per assicurare il proprio veicolo industriale prima di immetterlo in strada