Astronomia

Agosto a caccia di stelle cadenti: consigli ed eventi per ammirarle

Ecco dove

Notti d’estate a ritmo di stelle e desideri: il mese di agosto 2018 è pronto per regalare un grande spettacolo a chi vorrà alzare gli occhi al cielo e perdersi tra le sue meraviglie.

Per chi volesse avventurarsi da solo alla ricerca delle stelle cadenti e dei cieli stellati, Astronomitaly ha stilato una lista di luoghi ideali in cui guardare le stelle, in virtù del basso livello di inquinamento luminoso che li caratterizza, e una guida su quando e come godere al meglio di questo spettacolo naturale che ci regala il cielo notturno d’estate. Per vivere invece queste emozioni in compagnia e guidati da un esperto Astronomitaly ha organizzato numerose serate in Italia, in stretta collaborazione con i partner locali. Ogni evento si propone quale occasione per valorizzare il territorio attraverso l’osservazione astronomica guidata, ad occhio nudo e con un telescopio professionale, in connubio ideale con l’enogastronomia, la natura ed il soggiorno in luoghi di relax.

In Toscana il 10 agosto si rinnova per il secondo anno consecutivo la "Notte di San Lorenzo a Petra", a Suvereto in provincia di Livorno, presso Petra Wine. Sempre in Toscana il 10 Agosto vi è l'appuntamento con la “Notte di San Lorenzo a Pagani de Marchi” presso Pagani de Marchi a Casale Marittimo, in provincia di Pisa. A Sauris in provincia di Udine il 10 Agosto sarà possibile ammirare il cielo al Meublè Pa’ Krhaizar, sotto uno tra“I cieli più belli d’Italia” per “Weekend di Stelle in Friuli”. Immancabile il 10 Agosto anche l'ultimo appuntamento dell’estate con le "Grigliate Astronomiche" al Castello di Petroia a Gubbio sotto uno tra “I cieli più belli d’Italia”.

Non poteva mancare il Sud con le sue bellezze: il 10 Agosto l’appuntamento è con il cielo stellato della Sicilia all’Agriturismo Casalicchio a Cammarata, in provincia di Agrigento. Le emozioni continuano l’11 Agosto con la consueta rassegna dei “Weekend di Stelle in Abruzzo” all’Agriturismo Lo Scoiattolo a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. L’11 Agosto l’Abruzzo è protagonista anche con l'“AstroTrekking sul Gran Sasso”. Sempre l’11 Agosto è di nuovo la volta della Toscana con “Stelle cadenti in Maremma” presso l’azienda vitivinicola Poggio la Luna a Scansano, in provincia di Grosseto. L’incontro con il cielo prosegue il 12 Agosto tra le bellezze umbre al Castello di Titignano, ad Orvieto in provincia di Terni, per la rassegna “Notte di Stelle al Castello di Titignano”.

Il 13 Agosto ed il 17 Agosto sarà possibile ammirare le stelle in provincia di L’Aquila con “AstroTrekking a Civitella Alfedena”, un’esperienza che coniuga trekking e astronomia. Altro consueto incontro con le stelle arriva il 18 Agosto in Campania, sul molo di Acciaroli in provincia di Salerno, dove si terrà l'evento "Sotto le Stelle del Cilento ad Acciaroli". Si prosegue il 24 Agosto in Abruzzo con l'appuntamento tra natura e stelle “AstroTrekking a Pescocostanzo” che avrà luogo a Pescocostanzo, in provincia di L’Aquila. Per chiudere il mese con gli occhi all’insù, il 25 Agosto sarà possibile emozionarsi sotto le stelle ancora una volta con l’“AstroTrekking a Civitella Alfedena” in provincia di L’Aquila.