Comune

Ragusa, eletto presidente Commissione Affari Generali

Il 7 agosto si riunisce il Consiglio comunale

Si avvia a conclusione il completamento delle commissione consiliari del Comune di Ragusa. Ultima in ordine di tempo quella Affari generali, la 1^, che ha visto l’elezione alla presidenza di Daniele Vitale mentre la vicepresidenza è toccata a Luca Rivillito, entrambi consiglieri eletti nella lista del sindaco Cassì.

Ripentendo il clichè delle elezioni dei vertici delle commissioni precedentemente convocate, anche in questo caso presidente e vicepresidente hanno ottenuto i 5 voti dei loro colleghi di lista, mentre tre le astensioni (schede bianche) degli esponenti della opposizione. Dunque, al momento attuale il quadro delle commissioni consiliari è il seguente, 4^ commissione affari generali, presidente Giovanna Occhipinti e vicepresidente Giovanni Mezzasalma, 5^ commissione Cultura-Attività sociali, presidente Corrada Iacono e vicepresidente Fabio Bruno, 2^ commissione Assetto del territorio presidente Salvatore Cilia e vicepresidente Carmelo Anzaldo, tutti esponenti consiliari della lista Peppe Cassìndaco.

Molto tiepidi, in tutte le riunioni che hanno preceduto l’elezione degli organi regolamentari, i tentativi delle opposizioni di ottenere qualche carica, con richieste fatte probabilmente per onore della bandiera più che per altro. A meno che la battaglia finale non si attenda per la presidenza della commissione trasparenza, tradizionalmente, almeno nelle precedenti consiliature, attribuita alle forze di minoranza. Intanto, già per lunedì prossimo è convocata la prima seduta operativa della commissione risorse, che avrà come unico punto all’ordine del giorno, “approvazione della relazione illustrativa della giunta municipale al rendiconto di gestione 2017 e della proposta per il consiglio comunale del Rendiconto della gestione 2017”.

Infatti lo stesso, unico, argomento è in calendario per la seduta del consiglio comunale del giorno dopo, martedì 7 agosto, con inizio previsto per la 17,30. (da.di.)