Turismo

A Ragusa tornano i Treni Storici del Gusto

Il 5 e 19 agosto e il 2 settembre

A Ragusa, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, ritorna l' appuntamento con i Treni Storici del Gusto il 5, il 19 Agosto e il 2 Settembre prossimi.

In queste date il treno storico partirà da Siracusa e arriverà alla stazione ferroviaria di Ragusa alle 12,50, dove i passeggeri saranno accolti da personale dell'Infotourist comunale che li omaggerà di materiale promo-informativo della città. Da qui, per mezzo di pullman, messi a disposizione dalla SAIS Trasporti e dal Centro Commerciale Naturale Antica Ibla, i turisti si sposteranno per visitare Ragusa Ibla dove, attraverso tour guidati, andranno alla scoperta di angoli suggestivi, palazzi e bellezze del sito UNESCO. I turisti potranno effettuare anche percorsi degustativi all'interno del giardino ibleo organizzati da Slow Food e Scuola Nosco, dell'Antico Convento Ibla.

Due le date dedicate alla visita del Castello di Donnafugata, il 26 agosto e il 23 settembre che durerà dalle 15:11 alle 17:11. In questa occasione i passeggeri del treno storico scenderanno presso l’omonima stazione dove, poco più di un secolo fa, arrivavano gli ospiti invitati dal Barone Arezzo de Spuches. Per i turisti arrivati col treno storico il costo del biglietto d’ingresso sarà ridotto. Potranno ammirare le splendide stanze del maniero, l'allestimento degli abiti e degli accessori in stile Belle Epoque provenienti dalla rinomata collezione di abiti Arezzo di Trifiletti.