Diocesi

U Patron'u munnu a Chiaramonte Gulfi

Giochi in piazza per Fiat 500 e minicar

Sono i momenti clou della festa del Santissimo Salvatore. A Chiaramonte Gulfi l’intera comunità dei fedeli è in trepida attesa per celebrare nella maniera migliore “U Patron’u Munnu”. Oggi, alle 17,30, in piazza Santissimo Salvatore, ci saranno i “Giochi in piazza per Fiat 500 e minicar”.

Si tratta di una gara di destrezza, molto attesa, organizzata dal Fiat 500 Club Italia coordinamento di Chiaramonte. Nel pomeriggio le prove libere. Alle 18,30 la recita del Rosario, la coroncina del Santissimo Salvatore e le litanie cantate a cui farà seguito la celebrazione eucaristica. Alle 19 il corpo bandistico “Vincenzo Cutello” percorrerà le principali vie della città. Alle 20, presso la sala Sciascia, ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte “Chiaramonte nel cuore” del maestro Salvatore Montanucci. L’inizio della gara dei Giochi in piazza per Fiat 500 e minicar è fissata per le 20.

Domenica 5 agosto, giorno della vigilia, alle 11 si terrà la celebrazione eucaristica, alle 12 il festoso scampanio in tutte le chiese della città. Alle 18,30 le autorità civili e militari, con il gonfalone della città, dal palazzo municipale si recheranno alla chiesa del Santissimo Salvatore. Il corpo bandistico Alessandro Scarlatti percorrerà le principali vie della città con la tradizionale visita alle chiese di San Giovanni Battista, San Vito e San Filippo. Quindi alle 18,30 la recita del Rosario, la coroncina del Santissimo Salvatore con le litanie cantate e i Vespri solenni.

Alle 20 il rito della svelata del Santissimo Salvatore. La celebrazione eucaristica sarà presieduta dal sacerdote Filippo Bella. Alle 22, in piazza Duomo, spettacolo musicale con il gruppo “Tutti Frutti band” e la partecipazione straordinaria di Chiara Provvidenza di Amici e Lorenzo Licitra, con il suo live tour. Lorenzo Licitra è il vincitore della XI edizione del talent tv X Factor 2017, con il singolo “In the name of love”. La processione con il simulacro del Santissimo Salvatore è in programma lunedì 6 agosto, alle 20.