Avviso

Modica, sostituzione alberi in via Aldo Moro

Le radici hanno provocato danni al manto stradale

Sono in corso di svolgimento i lavori per la sostituzione degli alberi di Via Aldo Moro nel quartiere Sorda. L'intervento è stato reso necessario dai danni che negli anni le radici hanno causato al fondo stradale costituendo un serio pericolo per la circolazione stradale, in particolare motocicli e ciclomotori.

Nonostante i vari lavori di ripristino del manto stradale che si sono sussegguiti negli anni, il problema è tornato puntuale a presentarsi tanto da richiedere questa scelta radicale. I lavori si svolgeranno in due distinti momenti. Oggi l'estirpazione dei pini, a settembre la loro sostituzione con la piantumazione di alberi tipici della macchia mediterranea e meno invasivi per la circolazione stradale. “L'intervento di oggi era ormai necessario – commenta l'Assessore Lorefice – perchè ormai le deformazioni del manto stradale erano insostenibili.

Come abbiamo già fatto in altre zone della Città per ogni albero tolto ce ne sarà uno nuovo con altre caratteristiche. Il nostro obiettivo non è certo quello di disboscare Modica ma anzi di prevedere un verde più compatibile con la sicurezza stradale e più adatto al nostro territorio”.