Edilizia

Ristrutturazione della casa: la scelta del pavimento

Un tassello importante

Ristrutturazione della casa? Da dove partire? La scelta del pavimento è sicuramente un vero “rompicapo” per chi decide di eseguire lavori di ristrutturazione edilizia all’interno delle quattro mura domestiche.

Le soluzioni adottabili sono davvero innumerevoli e si può optare per pavimenti moderni, effetto “invecchiato”, rustici e stile country. Scegliere un pavimento significa anche saper optare per i giusti materiali e per le tonalità cromatiche che soddisfano i propri gusti ed esigenze, oltre ad abbinarsi allo stile degli arredamenti e dei mobili. Vediamo in questa guida quali migliori rivestimenti scegliere per il proprio pavimento di casa.Pavimenti moderni: quale materiale scegliere? Per chi è alle prese con la ristrutturazione edilizia è necessario partire con la scelta del pavimento di casa. Si possono optare per diverse soluzioni, materiali e tonalità cromatiche a seconda dello stile che si vuole conferire alla propria ambientazione.

Pavimento in gres porcellanato Per rendere la propria casa in perfetto stile urban e minimal, un rivestimento molto attuale è il gres porcellanato effetto pietra. Assolutamente moderno, elegante e raffinato, il pavimento in gres porcellanato effetto pietra è molto apprezzato in quanto è rigido, resistente e duro. Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura che offre anche ottime risposte in caso di abrasione. Ideale per rivestire tutti pavimenti di casa (interni e/o esterni), questo tipo di rivestimento è abbinabile con qualsiasi tipologia di mobile e adatto per ogni stanza, compresa la cucina ed il bagno. Se la casa o l’appartamento hanno un grande balcone o un terrazzo, il pavimento in gres è ideale per rivestire una piccola area del giardino o per un patio. In commercio, si trovano davvero tantissimi brand che propongono il gres porcellanato, anche per rivestire le pareti del bagno. Questo materiale è davvero la scelta ottimale se si vuole creare un immobile con pavimenti moderni, confortevoli, dallo stile sobrio e urban.

Pavimento in parquet Per chi apprezza i materiali naturali, i pavimenti moderni in parquet rappresentano la soluzione ideale per conferire alla propria casa un aspetto davvero unico e raffinato. Le soluzioni sono davvero differenti e tutte quante interessanti: si può optare per quello tradizionale in legno massello, formato da un unico strato nobile dello spessore compreso tra 12 e 22 mm, ma esistono in commercio anche una serie di soluzioni più economiche. Il parquet prefinito è acquistabile per essere messo in posa in modo veloce, in quanto è già levigato e verniciato. Il parquet in bamboo ecosostenibile è una delle soluzioni più predilette per conferire un aspetto moderno ed innovativo.