Eclissi

Tango Fest a Palermo: oltre 500 tangueri sotto la Luna rossa

Provenienti da tutto il mondo

Da meno di 24 ore il “Tango Fest Palermo” ha aperto i battenti con la serata prefestival e c’è già grande attesa per “Cammino, Ascolto, Tango”, in programma oggi alle 21,30 allo Spasimo.

È una prima internazionale della compagnia “Tangere” diretta dal maestro e ballerino Gianpiero Galdi, con la partecipazione della ballerina parigina di fama mondiale, Maria Filali. Mercoledi’ sera alle terrazze Martini del mercato Excelsior di via Cavour, oltre un centinaio di tangueri hanno dato il via al festival, danzando grazie alle selezioni musicali del Tdj Claudio Salemme. E si respirava già un’aria internazionale. Proprio così. Perchégli oltre 500 partecipanti al giorno già iscritti all’evento, arrivano da 40 paesi del mondo, tra Europa, Stati Uniti, America del sud, Africa e Australia.

Da ieri al via milongas, lezioni e workshop con i protagonisti del “Tango Fest”. Fino a domenica, giornate interminabili e indimenticabili con le tre coppie di ballerini di fama mondiale: gli argentini Octavio Fernandez e Soledad Larretapia, i croati Maja Petrovic e Marko Miljevic e la coppia Italo-Francese composta da Gianpiero Galdi e Maria Filali. Il “Tango Fest Palermo”, organizzato da Cialoma Eventi e patrocinato da Confartigianato Turismo e Spettacolo e dall’ambasciata Argentina in Italia,è giunto alla terza edizione, e andrà avanti fino al 29 luglio trailcomplesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo e l’Hotel San Paolo Palace, per ballare fino all’alba.

La direzione artistica dell’evento, inserito nel calendario degli eventi organizzati in occasione di Palermo Capitale della cultura 2018, anche quest’anno è affidata alla ballerina palermitana di tango argentino, Marianna Cangialosi e a Davide Morici, presidente di Cialoma Eventi. Il momento più atteso del festival, è quindi l’evento di domani sera, “Cammino, Ascolto, Tango”. Uno spettacolo ritmato, di impatto, dove le coppie di ballerini coinvolgeranno il pubblico in un’opera in due atti tra stili e sonorità di un genere musicale affascinante e misterioso. Trasportandolo in un viaggio emozionale nostalgico ed entusiasmante, passionale e drammatico.

Tra musica dal vivo e brani della tradizione, la Compagnia Tangere offrirà uno spaccato sul tango, un'arte fatta di musica, danza e cultura che ha conquistato il mondo e del quale ne è patrimonio. Quindici i ballerini, tra cui anche Piotr Roemer, Ewa Wojtkiewicz, Lorena Tarantino, Vincenzo Bisogno, Domenico Benvenuto e Rachele Morelli. Previsto anche l’intervento straordinario di altre coppie di ballerini italiani e stranieri. Lo spettacolo sarà accompagnato dal “Trio MalaJunta de Los Pebetes”, conRoberto De Prisco al pianoforte, Luca De Prisco alla fisarmonica, Mariacarmela Li Pizzi al violino e la splendida voce di Antonella Marletta. La compagnia argentina, allo Spasimo registrerà il video che girerà poi tutto il mondo, tenendo alto così il nome della città di Palermo.