Lavori

Vittoria, un mutuo da 850 mila euro per manutenzione strade

Approvato dalla Giunta

E' stata approvata nella giunta odierna una delibera per l'accensione di un mutuo di 850mila euro per lavori di pavimentazione e manutenzione straordinaria della rete viaria.

“Come promesso – spiega il primo cittadino – abbiamo iniziato un percorso per intervenire sulla nostra rete viaria. Dopo gli investimenti per migliaia di euro per i primi due anni adesso interverremo in maniera massiccia su tante arterie cittadine che abbiamo ereditato in condizioni disastrose. Un investimento importante che ci consentirà di mettere in sicurezza la città ed evitare le migliaia di cause dei cittadini che nel corso degli ultimi decenni sono costate milioni di euro al Comune di Vittoria e quindi ai cittadini. Un passo importante, certamente, ma non risolutivo perché occorrerebbero fondi milionari. Ma dovevamo partire e questa è una importante risposta per la città”, ha commentato il sindaco.

“Siamo soddisfatti – spiega l'assessore ai Servizi Tecnici Alfredo Vinciguerra – per aver dato un altro importante impulso in uno dei settori che ha presentato le maggiori criticità. La rete viaria, infatti, da anni non vedeva una reale programmazione e si è sempre agito tamponando l'emergenza. Basti pensare ai milioni di euro spesi in somme urgenze dalle scorse amministrazioni affidando lavori senza gara e senza ribassi. La nostra amministrazione, a tutela della legalità e dei cittadini, ha ridotto drasticamente l'utilizzo di questo strumento preferendo programmare gli interventi e stabilire un cronoprogramma di azioni in grado di dare dignità e sicurezza alle nostre strade.

Inoltre dai ribassi della gara di 850mila euro potranno essere ripavimentate ulteriori vie cittadine. Nelle prossime settimane apriremo un apposito canale (cartaceo e telematico) per le segnalazioni dei cittadini in modo tale da programmare gli interventi di manutenzione straordinaria in base alle reali esigenze della città”.