Economia

Ragusa, premiata con la bandiera Spighe Verdi 2018

Unico Comune siciliano

Il sindaco Peppe Cassì in missione stamane a Roma, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Il primo cittadino infatti è stato invitato a partecipare all'incontro, che si è svolto presso la “sala Spadolini” in occasione della comunicazione ufficiale sui Comuni italiani ai cui sono state attribuite le bandiere “Spighe Verdi 2018”.

Il Comune di Ragusa è risultato l'unico ente locale siciliano premiato a cui è stato assegnato questo importante riconoscimento che ogni anno viene conferito dalla FEE Italia, già attiva di più di 30 anni con il programma internazionale “Bandiera Blu”. La stessa organizzazione ha infatti istituito questo nuovo progetto “Spighe verdi” con il coinvolgimento di Confagricoltura valutando e premiando ogni anno quei comuni che abbiano fatto una scelta di sostenibilità decisa e consapevole. “Ragusa – dichiara il sindaco Peppe Cassì – con questo riconoscimento “Spighe Verdi 2018” viene considerato un territorio virtuoso che è riuscito a mettere in atto politiche di gestione sostenibile con il coinvolgimento di tutti gli attori locali, primi tra tutti gli imprenditori agricoli.

L'agricoltura infatti ha un ruolo centrale nella nostra realtà territoriale ed in maniera sempre più evidente è legata a scelte di sostenibilità anche per le località rurali”.