Manifestazione

Per non dimenticare a Marina di Ragusa: per ricordare le vittime di mafia

In memoria di Paolo Borsellino

I consiglieri comunali del Pd di Ragusa, Mario D’Asta e Mario Chiavola, hanno partecipato, ieri sera a Marina, all’iniziativa denominata “Per non dimenticare” nel ricordo dell’anniversario dell’efferato assassinio di Paolo Borsellino e degli uomini della scorta ma anche per onorare la memoria di tutte le vittime cadute sotto i colpi della mafia.

“Anche questa volta – sottolineano i due esponenti dem – la nostra città ha risposto presente alla mobilitazione dimostrando, non solo a parole, ma anche con fatti concreti, che la memoria genera impegno, consapevolezza e cultura della legalità. Non possiamo dimenticare quello che è stato. Lo dobbiamo a noi stessi, lo dobbiamo ai nostri padri ma, soprattutto, alle giovani generazioni. Questa terra ha bisogno di un forte riscatto e iniziative come quella di ieri sera ci confermano che esiste una Sicilia fatta di gente che non si piega e che, anzi, vuole gridare al mondo intero la propria voglia di legalità.

Abbiamo preso atto con soddisfazione che, anche quest’anno, prima al corteo per le vie principali di Marina e poi al confronto tenutosi in piazza Malta, la partecipazione è stata consistente. E ci ha fatto piacere, inoltre, che una fase del dibattito sia stata dedicata all’emergenza migranti e alla necessità di modificare politiche che non possono generare vittime così come, purtroppo, sta accadendo nelle ultime settimane”.