Spazio

Scoperte altre 12 Lune di Giove: in totale sono 79

Dai planetologi della Carnegie Institution for Science americana

Individuate altre 12 Lune di Giove che si sommate a quelle note fino portano il totale a 79, un record nel Sistema Solare. A scoprirle i planetologi della Carnegie Institution for Science americana, coordinati da Scott Sheppard, in collaborazione con l’Università delle Hawaii e dell’Università dell’Arizona settentrionale.

La scoperta è pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle Scienze, Pnas. Le prime osservazioni risalgono alla primavera 2017, grazie al telescopio Blanco in Cile, gestito dall’Osservatorio astronomico ottico nazionale degli Stati Uniti e sono poi state confermate da altri telescopi. La scoperta, come spesso avviene nella scienza, è avvenuta per caso, ovvero mentre gli esperti stavano cercando nuovi oggetti oltre l’orbita di Plutone, nelle regioni più remote del Sistema Solare. Per confermare che le orbite fossero proprio intorno a Giove, che si trattasse cioè di sue nuove lune “è stato necessario un anno di osservazioni”.

Le analisi indicano che 9 delle nuove lune orbitano in circa un anno in direzione opposta alla rotazione di Giove. Altre 2 orbitano invece più internamente, in meno di un anno e nella stessa direzione. L’ultima è la più strana, una sorta di brutto anatroccolo. Chiamata Valetudo, come la divinità romana del benessere e della salute pronipote del dio Giove, è la più piccola, con un diametro di meno di un chilometro. Si trova insieme alle prime 9, ma è l’unica a muoversi in direzione opposta rispetto alle altre, intersecandone spesso l’orbita.