Lavoro

Abbigliamento da lavoro: la sicurezza prima di tutto

Protegge lavoratore

L’abbigliamento da lavoro svolge diverse funzioni, quella più intuitiva e facile da comprendere, è la protezione del lavoratore. Guanti, scarpe, cuffie, camici, grembiuli e così via, servono in primis per fare in modo che il lavoratore non subisca danni quando svolge la sua prestazione.

Dell’importanza di fornire di adeguato abbigliamento da lavoro a scopo di protezione e sicurezza ne parla l’articolo 40 della legge n.626 del 19 settembre 1994. Nel concetto di sicurezza vanno comprese anche apparecchiature come giubotti fluorescenti. La legge disciplina anche i requisiti che gli indumenti da lavoro devono mantenere nel tempo affinchè si rispetti il requisito della sicurezza. Sul punto è intervenuta la Corte di Cassazione sottolineando come gli indumenti da lavoro devono essere idonei, sia quando sono consegnati all’impiegato, che nel corso dello svolgimento dell’attività lavorativa.

Come a dire che la sicurezza va salvaguardata sempre e che deve tenersi conto anche dell’usura a cui nel tempo l’abbigliamento viene sottoposto. Tuttavia l’abbigliamento da lavoro assolve anche un’altra funzione, meno immediata ma comunque importante, ed è quella di identificare un’azienda, un marchio o una professione. Pensiamo al medico, e al suo camice, o all’infermiere che ha una divisa diversa a seconda che sia di reparto o meno.Non solo protezione quindi, ma anche riconoscimento del professionista con il quale ci si trova a rapportarsi.

La circolare anzidetta cita un’ulteriore funzione dell’abbigliamento da lavoro. Ovvero quella di proteggere gli abiti civili del lavoratore dall’usura. È il caso di chi lavora in divisa, come polizia, carabinieri, esercito ma anche addetti alle ferrovie. L’abbigliamento da lavoro è fondamentale per la sicurezza di ogni tipo di lavoratore. In estate, però, ci sono degli accorgimenti da prendere visto il caldo. Per quanto riguarda l’estate, quando le temperature sono alte, le aziende del settore hanno creato linee di abbigliamento da lavoro estive comode, pratiche e fresche, che riescono ad abbinare comfort e sicurezza per il lavoratore.

Un passo fondamentale per la sicurezza e l’igiene sul posto di lavoro con le temperature alte. Ci sono sul mercato giubbotti estivi come questi su Modyf capaci di offrire ottime prestazioni oppure gli short da lavoro che sono pratici ed alla moda. Ovviamente avendo delle tasche offrono spazio sufficiente per riporre gli utensili da lavoro. Tagli comodi ed un tessuto resistente assicurano un perfetto mix di estetica e funzionalità.