Diocesi

Oggi a Ragusa la festa della Madonna del Monte Carmelo

Stasera la processione

Oggi ricorre la celebrazione della memoria liturgica della Madonna del Monte Carmelo. Al santuario di Ragusa le iniziative sono state predisposte dai Carmelitani scalzi che dimorano nell’annesso convento. Le celebrazioni eucaristiche sono in programma oggi alle 9 e alle 11.

A mezzogiorno ci sarà lo speciale rito della supplica alla Madonna del Carmine. Nel pomeriggio, alle 18, la recita del Santo Rosario, alle 18,30 il canto del Vespro con l’inno Akathistos e subito dopo, alle 19, ci sarà la celebrazione eucaristica. Quest’ultima, in particolare, si terrà in collegamento spirituale con il santuario di Fatima. Per l’occasione, è tuttora presente al santuario il piccolo e artistico simulacro della Madonna di Fatima, benedetto nella cappellina delle apparizioni dal vescovo di Leiria-Fatima, mons. Antonio Marto, neoeletto cardinale da papa Francesco.

A curare l’appuntamento in questione il direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale della salute, don Giorgio Occhipinti. Sempre stasera, poi, ma alle 20, si terrà la degustazione di specialità dolciarie locali. Domenica prossima, invece, 22 luglio, è fissata la processione per le vie del centro storico superiore di Ragusa. Nella fase di avvicinamento ai momenti clou della festa, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale del capoluogo, sta effettuando un’azione di pulizia straordinaria per assicurare maggiore decoro alle zone interessate dalla processione e tutt’attorno al santuario.

Un’attenzione speciale, poi, continua ad essere rivolta alle persone bisognose. I Carmelitani scalzi, durante il periodo della quindicina, stanno raccogliendo generi alimentari di prima necessità da mettere a disposizione di chi ravvisa pressanti necessità.