Benessere

Dieta ipocalorica estiva: per dimagrire prima delle vacanze

Il menù di una settimana

La dieta ipocalorica estiva può far dimagrire fino a 5 chili in una settimana. E' tra le più seguite prima di partire per le vacanze. Si consumano alimenti ricchi di vitamine e proteine mentre sono aboliti i grassi di ogni tipo.

Durante la dieta bisogna bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno ed evitare bevande alcoliche, gassate e zuccherate. Ma vediamo cosa prevede il menù della settimana. Lunedì: colazione con uno yogurt magro, due prugne e albicocche oppure una coppetta di fragole con succo d’arancia spremute. Spuntino: una pesca. Pranzo: una minestra vegetale, un’insalata mista con radicchio e sedano condita. Merenda: una fetta di anguria. Cena: un piatto di riso integrale e una mela. Martedì: colazione con un bicchiere di succo d’arancia o un frullato senza zucchero con una pesca, due albicocche e due prugne di grandi dimensioni. Spuntino: una carota o due fette di ananas. Pranzo: brodo vegetale magro, insalata di lattuga, carote, sedano, cuori di palma e due 2 fette di ananas. Merenda: un frutto di stagione a scelta, una fetta di anguria o una fetta di melone. Cena: un piatto di riso con salsa di pomodoro e una macedonia di frutta di stagione senza zucchero.

Mercoledì: colazione con uno yogurt e due fette di ananas. Spuntino: un pompelmo. Pranzo: tortino di verdure e una macedonia con frutta di stagione senza zucchero. Merenda: una mela. Cena: insalata mista con tonno al naturale e una mela. Giovedì: colazione con una porzione di fragole e uno yogurt. Spuntino Una pesca. Pranzo: un passato di verdure e una macedonia di frutta di stagione. Merenda: due fette di ananas. Cena: insalata di pollo fatta con 150 g di petto di pollo, pomodoro, cipolla, peperone e lattuga, condito con olio e aceto e una mela. Venerdì: uno yogurt e una macedonia di frutta. Spuntino una pesca o due fette di ananas. Pranzo: un piatto di riso in bianco, un’insalata mista e una fetta di melone. Merenda: una fetta di anguria. Cena: insalata di, una macedonia di frutta di stagione e uno yogurt magro.

Sabato: una macedonia e un succo di arancia. Spuntino: due albicocche o due prugne. Pranzo: passato di verdure, una porzione di riso in bianco e due kiwi. Merenda: due fette di ananas fresco. Cena: 150 g di petto di pollo, 250 g di purea di zucca, una macedonia di frutta di stagione con uno yogurt magro. Domenica: colazione con una tisana al finocchio e una pesca. Spuntino: due fette di ananas. Pranzo: 150g di bistecca di manzo, insalata con radicchio e una mela cotta al forno. Merenda: uno yogurt magro alla frutta. Cena: brodo vegetale magro, un uovo strapazzato con piselli e pomodoro.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare questa dieta o qualsiasi altro regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.