Benessere

Dieta per l'uomo che fa sport: proteine, carboidrati e sali minerali

Per compensare il dispendio energetico durante l'allenamento

La dieta per l’uomo che pratica sport è molto ricca di carboidrati di qualità e proteine. In particolare si basa sul consumo di pasta, carne bianca e frutta da consumare preferibilmente lontano dai pasti principali.

Inoltre nel menù giornaliero non devono mancare mai alimenti ricchi di vitamine e sali minerali. Ma vediamo cosa prevede il menù tipo di un giorno. Colazione con frutta fresca con succhi e frullati di frutta e verdure e piccole quantità di frutta secca da guscio. In alternativa fette biscottate, marmellata accompagnate con succo di frutta fresca. Spuntino: due fette di anguria o due pesche. Pranzo: una porzione di pasta o riso con legumi e un’abbondante porzione di verdure cotte e insalata mista. Merenda: una spremuta di arancia o un frutto fresco. Cena: petto di pollo o pesce arrosto, un’abbondante porzione di verdura cotta e un’insalata mista.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie.