Sanità

L'Asp di Ragusa approva piano aziendale qualità

Coerente con le indicazioni del Piano sanitario nazionale

L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha approvato, il nuovo Piano Aziendale Qualità e Rischio e il Protocollo operativo ambulatorio dei codici bianchi e verdi a bassa complessità per le UU.OO.CC. di Medicina e Chirurgia d’Urgenza e Accettazione degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria.

Il Piano è stato adottato in coerenza con le indicazioni del Piano Sanitario Nazionale vigente, con le disposizioni nazionali e regionali e del proprio Atto Aziendale. Il Protocollo operativo è stato adottato per la realizzazione di un ambulatorio adibito alla gestione dei pazienti che accedono nelle UU.OO.CC. di Medicina e Chirurgia d’Accettazione e Urgenza - Pronto Soccorso - ai quali viene attribuito al triage un codice di priorità bianco. Lo scopo è la riduzione dei tempi di attesa e della permanenza dei pazienti in Pronto Soccorso, con la conseguente diminuzione del sovraffollamento dei Pronto Soccorso, serve per arginare la conflittualità e ridurre il tempo di occupazione degli ambulatori in PS per problematiche improprie.

La procedura riguarda i PP.SS. degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria. Sono coinvolti: i Medici che prestano servizio presso gli ambulatori dei codici bianchi, i Medici dei Pronto Soccorso e gli Infermieri di Triage.