Sociale

Gioca banco, l'estrazione a Belpasso

Open day del banco Alimentare della Sicilia Onlus

Un televisore da 50 pollici, un Xbox One, un soggiorno benessere Smartbox e altri 44 premi verranno estratti a sorte tra i biglietti venduti con la lotteria “Gioca Banco: chi dona vince” promossa dal Banco Alimentare della Sicilia onlus per sostenere l'attività e i costi di gestione.

L'estrazione è prevista alle 17.30 di sabato 30 giugno 2018 nei locali del magazzino del Banco Alimentare che si trova sulla SP 134 - Via Fondaco, 58 a Belpasso, ma sarà solo uno degli appuntamenti previsti durante l'Open Day. “Sarà un modo per far vedere la nostra casa - ha annunciato Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia onlus - e spiegare, a tutti anche a chi ancora non ci conosce, che il nostro è un impegno quotidiano nei confronti di chi non ha cibo e che non si ferma all'ultimo sabato di novembre con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”.

In realtà l'Open Day, che proseguirà fino dopo il tramonto, sarà una festa all'insegna del recupero alimentare. “No spreco, Sì party!” è infatti il titolo di questa giornata con il Banco che subito dopo l'estrazione e una breve presentazione dell'attività del Banco, prevede un incontro pratico con la “Cucina antispreco di Alberta”. Attivissima volontaria del Banco, Alberta riesce a preparare manicaretti gustosissimi che riprende e condivide su diversi canali social, da Youtube a Instagram, da Facebook a Pinterest. Sabato proporrà delle ricette antispreco che realizzerà dal vivo utilizzando gli ingredienti che i volontari del Banco avranno recuperato nei giorni immediatamente precedenti.

“Quello che cercheremo di dimostrare, avendo l'assoluta certezza di riuscire, è che si possono realizzare piatti da chef - chiosa il presidente Maugeri - anche con ingredienti come ortaggi, insalata, formaggi, carne e pesce altamente deperibili e che, se prossimi alla scadenza, siamo erroneamente portati a valutare pochissimo mentre, sono perfettamente commestibili e gustosi”.