Diocesi

Manifestazioni collaterali per la festa di San Pietro a Modica

Nella chiesa di San Paolo il concerto della SiBarO'

Nell'ambito delle manifestazioni collaterali già avviate a Modica per la festa di San Pietro, oggi, domenica 24 giugno, alle 20,30, nella chiesa di San Paolo, il concerto della SiBarO’ ensemble, orchestra barocca siciliana, diretta da Angelo Litrico.

La ricerca timbrica ed interrogativi sull’estetica e la prassi in uso tra Seicento e Settecento hanno spinto gli interpreti di questo ensemble ad una più attenta lettura del repertorio musicale appartenente alla tradizione colta. Nato dall’incontro di musicisti formati in importanti centri di musica antica, SiBarO’ propone su strumenti originali o copie fedeli dell’epoca un repertorio che va dal tardo barocco allo stile galante.

Il gruppo si sviluppa intorno a partiture che vedono l’interazione di archi e fiati e in alcuni casi l’uso di strumenti, quali la viola da gamba e lo chalumeau che in tempi recenti hanno riconquistato l’attenzione degli interpreti dopo secoli di oblio. Gli appuntamenti ricreativi proseguono anche lunedì 25 giugno alle 20,30 in largo Mons. Gambuzza, presso la domus, con la serata di fraternità delle comunità di parrocchie. Il parroco di San Pietro apostolo, frate Antonello Abbate, con frate Emanuele Cosentini, e il parroco di San Paolo apostolo, don Rosario Rabbito, invitano i devoti e i fedeli a partecipare alle varie iniziative in programma.