Benessere

Dieta Mediterranea per dimagrire 4 chili: menù da 1.200 calorie

I pasti piccoli sono sempre gli stessi

La dieta mediterranea da 1.200 calorie al giorno può far dimagrire fino a 4 chili in una settimana. La colazione, lo spuntino e la merenda pomeridiana sono sempre le stesse per tutta la settimana.

In particolare si mangia a colazione: una tazzina di tè senza zucchero, una tazza di tè oppure di latte parzialmente scremato, due fette biscottate, un cucchiaino di formaggio cremoso light; per lo spuntino mattutino: una spremuta di agrumi oppure un frutto di stagione; per la merenda pomeridiana: un frutto di stagione oppure una macedonia mista senza zucchero. Ma vediamo il menù della settimana. Lunedì: pranzo con 60 o 70 grammi di pasta condita con broccoli lessati e passati in padella con aglio, olio extravergine d’oliva, tre mandorle a pezzetti, peperoncino e un acciuga a piacere, misto di crudité di stagione. Cena: minestra di verdure con avena integrale, due uova al tegamino con crostini.

Martedì: pranzo con risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie a piacere, coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro. Cena: lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere. Mercoledì: pranzo con erbette di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi a piacere, e tagliata di manzo al rosmarino. Cena: minestra di verdure con farro integrale, due bruschette con pomodoro e origano, ribollita di verdure. Giovedì: pranzo con ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure. Cena: passato di verdure e legumi, 120 grammi di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con una spolverata di semi di zucca pestati.

Venerdì: pranzo con un’ insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive. Cena: trota al cartoccio con una patata, misto di verdure cotte al vapore. Sabato: pranzo con un’ insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio tipo grana e una fetta di pane tostato. Cena: vellutata di verdure di stagione e 130 grammi di pollo in casseruola con patate. Domenica: pranzo: 60 o 70 grammi di pasta integrale saltata in padella con cavolfiore cotto al vapore, e insalata mista. Cena: 70 o 80 grammi di prosciutto crudo sgrassato o di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinacini con una spolverata di semi di sesamo.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consulatre il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è indicata a chi soffre di varie patologie e alle donne in gravidanza.