Agricoltura

Ragusa, convegno su "Il carrubo ibleo"

Analisi e prospettive per la sua valorizzazione

Si terrà oggi, sabato 16 giugno, a Ragusa il convegno sul tema “Il carrubo ibleo. Analisi e prospettive per la sua valorizzazione agro-industriale” in programma nella sala aziendale di Sicilian Carob Flour, zona industriale seconda fase.

L’appuntamento, che prenderà il via alle 9,30, vedrà, tra gli altri, la presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera. Ad aprire gli interventi il presidente dell’Ordine degli agronomi e forestali di Ragusa, Franco Celestre, e Lorenzo Antoci di Scf. La prima relazione sarà a cura del direttore dell’Ispettorato agrario di Ragusa, Giorgio Carpenzano, che si soffermerà su “Il carrubo e il Psr Sicilia 2014-2020. Implicazioni e prospettive per un suo rilancio in Sicilia”. Di illustrare i compiti del servizio fitosanitario regionale, soffermandosi sulle nuove emergenze fitosanitarie, si occuperà Sebastiano Vona, dirigente dell’Uo S4.09, Unità periferica fitosanitaria di Ragusa.

Quindi interverrà Giovanna Garzia Tropea dell’Università di Catania, sezione entomologica applicata, che fornirà notizie bio-etologiche sui fitofagi del carrubo. L’alimentarista Mario Dipasquale illustrerà, invece, la valorizzazione del prodotto carrubo nell’alimentazione animale. Il prof. Orazio Sortino metterà in luce, in particolare, la valorizzazione del prodotto carrubo nell’alimentazione umana.