Benessere

Dieta, bere il latte fa dimagrire: ecco perchè

Lo rivela uno studio dell'Università di Ben Gurion di Negev

Bere il latte quotidianamente durante una dieta può aiutare a perdere peso. E’ quanto rivela uno studio condotto da Danit Shahar nell’Università di Ben-Gurion di Negev, in Israele. La notizia è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition.

La ricerca durata due anni ha coinvolto circa 300 persone in sovrappeso, sia uomini che donne, compresi tra i 40 e i 65 anni. Dai test è emerso che gli adulti che bevono ogni giorno circa due bicchieri di latte perdono peso in maniera maggiore di chi non lo beve o lo beve in piccole quantità. In particolare si è visto che nel corso di due anni chi consumava latte giornalmente ha perso 6 chili circa, contro i 3,5 dei “non bevitori”. I ricercatori hanno inoltre constatato come il latte abbia garantito loro livelli maggiori non solo di calcio, ma anche di vitamina D, un contributo fondamentale dei latticini.

Questo studio dimostra che il latte è un alimento assolutamente consigliato nelle diete, nonostante in molti non seguano la raccomandazione di consumarne in maniera abituale almeno 4 bicchieri al giorno. I prodotti lattiero caseari, in particolare latte e yogurt a ridotto contenuto di grassi, sono dunque assolutamente consigliati per dimagrire perché, pur fornendo un modesto apporto calorico (36 kcal/etto per latte e yogurt scremati), sono infatti una ricchissima fonte di sostanze nutritive, in particolare calcio, proteine, zinco, potassio, vitamine del gruppo B e, come abbiamo visto prima, anche di vitamina D.

A dimostrazione di questa tesi viene in aiuto un’altra ricerca questa volta realizzata dal dipartimento di nutrizione dell’Università del Tennessee. Nel corso di questo studio sono state infatti sottoposte a una dieta ipocalorica una trentina di persone obese, divise in due gruppi: nella dieta del primo è stata prevista la presenza di 1 sola o nessuna porzione di prodotti lattiero caseari al giorno, con un apporto di 400-500 mg di calcio; nella dieta del secondo gruppo invece è stata prevista la somministrazione di 3 porzioni di yogurt scremato al giorno, con un apporto di calcio che ammontava a 1100 mg.

Al termine dei tre mesi di studio nel secondo gruppo, quello che consumava yogurt, è stata rivelata una perdita di peso significativamente maggiore (4.43 kg contro 2.75 kg in meno). Un altro aspetto interessante da notare in questo studio è come le persone del gruppo di consumatori di prodotti lattiero caseari abbia avuto una notevole perdita di grasso soprattutto a livello del tronco e una conseguente maggiore riduzione della circonferenza vita. Un altro effetto benefico di una dieta a base di latte e yogurt assolutamente da consigliare. Come facciamo sempre nelle diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di chiedere il parere del proprio medico prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico.