Benessere

Dieta, tè blu per dimagrire: potente brucia grassi

Noto anche come tè di Oolong

Il tè blu o di Oolong nella dieta può aiutare a dimagrire velocemente. Si tratta di un tè molto pregiato e dal colore leggermente blu. E’ ricco di proprietà salutari ma è noto principalmente per la sua azione brucia grassi, per quella antiossidante ed a favore del colesterolo.

Un consumo giornaliero di questo tipo di tè aiuta a perdere peso soprattutto nella zona addominale, grazie all’alta concentrazione di una sostanza fortemente antiossidante ovvero il gallato di Epigallocatechina. Questa sostanza migliora il metabolismo e induce il corpo a bruciare più calorie. Ha anche una maggiore concentrazione di tianina, una vitamina (la B1) utile a convertire il glucosio dei carboidrati in energia. Se quindi la nostra dieta è bilanciata e di tipo mediterraneo, ovvero consumiamo anche frutta e cereali, questo tè ci permette di bruciare i carboidrati più facilmente.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Obesity sul Journal of Obesity, una varietà invecchiata del tè blu fermentato, favorisce la perdita di grasso addominale e depura il fegato. Nella ricerca vengono anche evidenziate altri benefici che si possono trarre dal consumo del tè ovvero contrastare il colesterolo cattivo e migliorare la flora batterica. Da qualche anno questa varietà di tè si trova anche in Italia.