Meteo

Maltempo in Sicilia: in arrivo piogge e temporali sparsi

Da giovedì a sabato

Abbassamento delle temperature e piogge sparse in arrivo in Sicilia. E’ quanto annunciano le previsioni di 3bmeteo. Si tratta di una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia che apporterà una fase molto instabile tra giovedì e sabato.

Attese piogge, rovesci e locali temporali che investiranno buona parte delle nostre regioni meridionali tra cui la Sicilia oltre alla Campania e ai settori tirrenici di Calabria. La parte avanzata del sistema frontale darà luogo ad un graduale aumento della nuvolosità già nella giornata di mercoledì, con le prime avvisaglie piovose in Campania, specie dalla sera a lungo le coste, e il transito di innocue velature in Sicilia. La perturbazione sarà accompagnata dalla rotazione ed intensificazione dei venti dai quadranti occidentali che porranno fine all'ondata di caldo in atto, dando luogo ad un sensibile abbassamento delle temperature ed una repentina intensificazione del moto ondoso di tutti i mari.

La perturbazione attesa per la giornata di giovedì apporterà un graduale aumento della nuvolosità già da oggi, mercoledì 13 giugno, con una copertura diffusa in Sicilia e isolati piovaschi. Previsto qualche annuvolamento più consistente entro sera sul settore settentrionale dell'Isola. (Fonte 3bmeteo)