Ambiente

A Ragusa la giornata delle Proloco

Sabato 9 giugno visita alla Grotta delle Trabacche

Per celebrare anche a Ragusa, come in tutta Italia, la giornata delle Proloco, attraverso iniziative a sostegno dei patrimoni artistico culturali, grazie alla disponibilità della Soprintendenza di Ragusa, sabato 9 giugno dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare la Grotta delle Trabacche.

Il sito è famoso, tra l’altro, come location di una delle fiction di Montalbano ma nota agli studiosi come luogo di sepoltura, probabilmente di epoca romana o tardo romana che sicuramente fu utilizzata anche in epoca bizantina. Poiché si tratta comunque di un sito non illuminato artificialmente, immerso nella campagna iblea, per eliminare ogni problema, si è deciso che le visite si effettueranno su prenotazione, a gruppi di 25 / 30 persone, in 3 orari ben definiti e cioè alle 10, alle 11 e alle 12 con appuntamento mezz’ora prima nel parcheggio che si trova al km 3,2 della SP.13 detta dei CentoPozzi.

L’evento si svolge anche in collaborazione con Legambiente che coinvolgendo alcune organizzazioni di solidarietà ha provveduto a rendere “abbastanza” agibile il sentiero di oltre 500 metri che collega il parcheggio al sito. Per prenotare basterà scrivere una mail a prolocoragusa@gmail.com oppure collegarsi alla pagina facebook della proloco di Ragusa.