Musica

Sesto Senso Opera Festival a Taormina

Il Festival musicale in programma a luglio

Sesto Senso, questo il titolo del Festival che a Luglio (giorni 11, 12, 15 e 29), nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, offrirà per la prima volta una selezione di spettacoli con un unico importante fulcro: la Musica Armonica Naturale.

Sesto Senso Opera Festival nasce da una tesi sperimentale, trattata nell'ultima fortunatissima pubblicazione del M° Peppe Vessicchio "La musica fa crescere i pomodori" edita da Rizzoli. Si comincerà l'11 luglio al Teatro Antico di Taormina con la prima del Rigoletto per la regia di Bruno Torrisi e l'orchestra diretta dal M° Angelo Gabrielli con il baritono Giovanni Meoni, il soprano Desirèe Rancatore, il tenore Davide Giusti e il basso Dario Russo (poi in replica il 15), il 12 luglio sarà la volta del Concerto di Ron “Lucio! il tour” in condivisione con i solisti del Sesto Armonico, ensemble d'archi diretti dal M° Vessicchio che apriranno il concerto con brani di musica armonica naturale.

Si concluderà con i prestigiosissimi nomi della lirica internazionale il 29 luglio “Le grandi voci del Sesto Senso” in concerto con il tenore Marcello Giordani, le soprano Daniela Schillaci e Desirèe Rancatore e il baritono Nicola Alaimo accompagnati dalla Medisonus Orchestra diretta dal M° Antonino Manuli. Il direttore artistico della sezione lirica del festival è il tenore Marcello Giordani che ha sottolineato la volontà di riunire le eccellenze siciliane in ambito musicale, dai cantanti all'orchestra tutta. Uno spettacolo interamente targato made in Sicily.