Benessere

Dieta bilanciata per le donne over 25: dimagrire 4 chili

In un mese

La dieta bilanciata per le donne over 25 prevede un apporto calorico di circa 1800 calorie al giorno e può far dimagrire senza enormi sacrifici di quasi 4 chili in un mese. Lo schema giornaliero prevede 280 calorie per la colazione, 420 calorie per pranzo e cena e 280 calorie per spuntini.

Le regole della dieta bilanciata sono: occorre mangiare almeno 5 porzioni di verdura al giorno; ogni pasto dei tre principali va bilanciato con carboidrati, proteine e grassi; bisogna bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno e scegliere grassi monoinsaturi per i condimenti e gli snack come olio di oliva, olive, cacao e cioccolato extra fondente, mandorle. Ma vediamo cosa prevede lo schema tipo di un giorno che si può realizzare scegliendo tra questi menù. Colazione a scelta tra: 200 ml di latte scremato o di soia o 150 gr di yogurt greco senza grassi e 2 fette di pane di segale o tre fette di pane in cassetta integrale con 3 cucchiaini di marmellata senza zucchero/light oppure 200 ml di latte scremato o di soia o 150 gr di yogurt greco senza grassi +50 gr di fiocchi di avena integrali e un cucchiaino di miele oppure 2 uova strapazzate in padella antiaderente + 3 fette wasa con un cucchiaio di burro di mandorle o 35 gr di pane tostato con un velo di burro. Caffè, tè o tisane sono a piacere, purché senza zucchero.

Pranzo e cena a scelta tra: 40 gr di pasta (riso o cereali integrali) o 50 gr di pane integrale o 180 gr di patate, 180 gr di legumi già lessati a scelta; 100 gr di tofu al naturale o 200 gr di tofu seta/120 gr carne bianca o pesce bianco tra vitello magro, pollo magro, tacchino, coniglio, calamari, polpo, cozze, nasello, orata, sogliola, tonno al naturale, spigola, pesce spada, vongole e un cucchiaino abbondante di olio + 160 gr di verdure a scelta eccetto patate e carote (meglio a foglia verde). Caffè, tè o tisane sono a piacere, purché senza zucchero. Per lo spuntino di metà mattina o la merenda pomeridiana si può scegliere: 100 gr di frutta a scelta o 15 gr di cioccolato fondente o 3 noci o 5-6 mandorle o 70 gr di olive o 2 frollini.

Come facciamo sempre in tutte le diete pubblicate sul nostro sito raccomandiamo di consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista prima di cominciare qualsiasi regime alimentare dietetico. Questa dieta non è adatta a chi soffre di diabete, altre patologie e alle donne in gravidanza.