Tecnologie

Tecnologia

Arriva il primo robot insetto senza fili

E' pesante poco più di un insetto

0

0

0

0

0

Arriva il primo robot insetto senza fili Arriva il primo robot insetto senza fili

E’ pesante poco più di uno stuzzicadenti

, ha un mini cervello che comanda le ali ed è alimentato attraverso un raggio laser. E’ il RobotFly ovvero il primo robot insetto senza fili.

Più piccolo e agile dei droni insetto

, può operare in ambienti angusti e difficilmente accessibili, oltre che lavorare in spazi più ampi, ad esempio per monitorare le coltivazioni o cercare fughe di gas. Realizzato all'Università di Washington, mostrerà le sue evoluzioni aeree il 23 maggio in Australia, in occasione della Conferenza internazionale sulla Robotica e l'Automazione (Icra) a Brisbane. Gli ingegneri al posto dell’elettronica necessaria per controllare le ali, ritenuto troppo pesante, hanno utilizzato un sottilissimo raggio laser invisibile puntato sul dorso del robot: la sua energia viene convertita in elettricità da una cella fotovoltaica, che attraverso un particolare circuito la amplifica da 7 a 240 volt.

Allo stesso circuito è stato aggiunto

poi un microcontrollore che consente al robot di operare in autonomia. Per il momento, RoboFly riesce a decollare e atterrare: quando la sua cella fotovoltaica è fuori portata del raggio laser, il robot si scarica e si posa a terra. Per superare questo limite, i ricercatori stanno lavorando per rendere il laser direzionabile (Foto e fonte: Mark Stone/Università di Washington) 

 

0

0

0

0

0

Robot
Insetto
Senza
Fili
Robotfly
Tecnologia
Articolo diRedazione

Quotidiano di Ragusa

Commenti
Arriva il primo robot insetto senza fili
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Ho letto l'informativa sulla la tutela della privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali inseriti.
News Precedente
Internet e giochi: i segreti del successo
News Successiva
Terremoti, sviluppati primi modelli di previsione: test positivi